venerdì 16 agosto 2013

Emoweb:Un servizio per ritirare on line i referti degli esami di laboratorio e stamparli utilizzando il proprio personal computer, evitando di doversi spostare per recarsi allo sportello della struttura sanitaria


Si tratta di Emoweb, progetto realizzato attraverso un accordo tra  la Comunità Montana Valli Orco e Soana, l'ASL TO 4, il CSI Piemonte e il CSP - Innovazione nelle ICT, che ha coinvolto in fase sperimentale i cittadini dei Comuni di Valprato Soana, Ronco Canavese e Ingria.
La sperimentazione è partita da questi territori dove è più alto il rischio di digital divide e dove gli spostamenti possono essere più problematici, in particolare per i residenti anziani.
Emoweb è disponibile per tutti i cittadini grazie alla "Casa Digitale" di Ronco Canavese, inaugurata a luglio 2012, nella quale si trovano un internet point, un ambulatorio medico e un ufficio con un personal computer, utilizzabile con l'aiuto di un operatore dai cittadini che ne sono sprovvisti, per la ricezione on line e la stampa dei referti.
La "Casa Digitale" è stata realizzata con l'obiettivo di avere a disposizione un immobile per sperimentare, avviare, e successivamente anche replicare in altre zone montane del Piemonte, servizi altamente innovativi  per la popolazione che vive ed opera in montagna.
L'intervento è stato possibile a seguito di un cofinanziamento ottenuto dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana con la partecipazione a un bando del 2007 indetto dalla Regione Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento